Trofeo Deda Gorla 2017

Si svolgerà dal 9 al 11 giugno il Trofeo Deda Gorla edizione 2017

Bando di regata - Modulo d'iscrizione

TROFEO DEDA GORLA A ORTA 12 giugno

Lo scorso week-end il Circolo Vela Orta ha ospitato e organizzato, come è tradizione, la Regata Zonale della Classe BUG con in palio il Trofeo intitolato a Deda Gorla, uno dei fondatori del Circolo Velico presieduto da Gianmaria Brambilla. Sabato e domenica si sono disputate 4 prove con in acqua ben 24 barche (di cui 11 nella categoria Race (Juniores ) e 13 nella categoria Standard/RX (Cadetti), provenienti da diversi Circoli velici: LNI Meina, CVC Intra, CN Caldè, YC Como, CV Cernobbio, CV Orta. Per il Circolo Vela Orta sono scesi in campo 3 giovani atleti: nella categoria Race Lorenzo Marchesi e Giulia Del Boca, nella categoria Standard/RX Marcello Vicario. Nella categoria Race si è imposto Giovanni Masetti (LNI Meina), vincendo tutte e 4 le prove e lasciandosi alle spalle Edoardo Coassin (CN Caldé) e David Piana (CVC Intra).

Ottime anche le prove di Lorenzo Marchesi (quarto) e di Giulia Del Boca (sesta) del Circolo Vela Orta. Nella categoria Race Standard/RX c' è stato un appassionante duello al vertice tra Federico Menzio (YC Como) e Marcello Vicario (CV Orta). In svantaggio dopo le prime due prove, Marcello Vicario ha vinto con grande autorità le altre due, e proprio nell'ultima prova ha superato Federico Menzio in classifica generale. Una vittoria eccellente e meritatissima per questo giovane atleta di 10 anni, che ha sempre frequentato i corsi di vela del Circolo Vela Orta e che già l'anno scorso al suo esordio nel Trofeo Deda Gorla era riuscito a salire sul podio.

Nel corso della premiazione i Giudici di Regata Davide Ponti, Marco Osnaghi e Carlo Silvestri insieme al Presidente del Circolo Vela Orta Gianmaria Brambilla hanno consegnato a Giovanni Masetti, vincitore della categoria Race, il Trofeo Deda Gorla. Essendo questo un Trofeo Challenger perpetuo, il vincitore lo terrà per un anno e poi lo rimetterà in palio.

Questo Trofeo è stato offerto dal grande velista Dodo Gorla che, non potendo essere presente a questa manifestazione perché impegnato negli allenamenti in vista di un Campionato Italiano e di un Campionato Mondiale, ha inviato un messaggio di auguri e di congratulazioni per il successo di questa tradizionale Regata della classe BUG organizzata dal Circolo Vela Orta. (Stefano De Gennaro)

Tagged Under